I miei strumenti di lavoro sono principalmente due: il colloquio clinico e le tecniche di rilassamento psico corporee, in particolare la distensione immaginativa.
Il colloquio clinico è un incontro tra te e uno psicologo pensato per esplorare e comprendere difficoltà psicologiche e bisogni. Userò tecniche di ascolto attivo e domande mirate per creare un ambiente sicuro e supportivo, dove potrai esprimere liberamente i tuoi pensieri, emozioni e preoccupazioni.
Questo processo ti aiuterà a identificare le cause sottostanti dei tuoi problemi emotivi o comportamentali, fornendo una base per sviluppare un piano di intervento personalizzato. Il colloquio clinico è uno strumento fondamentale per iniziare un percorso di consapevolezza e cambiamento mirato al miglioramento del tuo benessere psicologico.
La distensione immaginativa, ideata dal Dott. Piero Parietti, è una tecnica a focalizzazione corporea che, tramite una detensione muscolare programmata, induce una modificazione dello stato di coscienza che stimola la tua attività immaginativa.
La detensione muscolare e la produzione immaginativa si ottengono tramite l’applicazione di una specifica tecnica di rilassamento e modificazione dello stato di coscienza di derivazione jacobsoniana.
Questa tecnica si focalizza su più livelli: quello somatico, che si esplica sull’alternanza di fare e non fare movimenti, e quello psichico, basato sulla dinamica attività/passività. Questa tecnica ha varie sottofasi. La prima e più importante è la contrazione e distensione agita che ha proprio lo scopo di farti prendere consapevolezza del corpo, delle sue rigidità e di permetterti di averne una padronanza sempre maggiore. Questa modalità di lavoro è un primo passo per strutturare percorsi immaginativi per farti sperimentare particolari situazioni nelle quali si pone l’accento sulle risorse da incrementare per sviluppare una maggiore capacità di affrontare la vita e le sue problematiche.
So che spiegata così sembra molto complicata, ma sono sicura che, quando l’avrai provata, il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!